TENUTA LE COLONNE, VIGNE PINI E MARE
Tenuta Le Colonne si trova a Donoratico, nella parte più a sud della denominazione di Bolgheri. Un’area baciata dal sole, affacciata sul mare, con file di pini a fare da sentinella ad un paesaggio unico e suggestivo. In questo paradiso la tenuta è situata in una posizione strategica, essendo la cantina con i vigneti più a più stretto contatto con il mare di tutta la denominazione, a pochi passi dalle spiagge chiare di San Vincenzo. Tenuta Le Colonne vanta circa 60 ettari di vigneto, con varietà internazionali quali il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Petit Verdot, il Syrah e il Merlot, oltre a uve a banca bianca come il vermentino, per lo più piantate oltre Aurelia, su terreni estremamente sabbiosi.
LA NOSTRA FILOSOFIA
Bolgheri è un territorio forte, vigoroso. Un luogo dove i vitigni internazionali si esprimono con grande impeto. Partiamo da una gestione del vigneto che è frutto di quanto abbiamo imparato negli anni, a Bolgheri come negli altri territori in cui siamo presenti. Ecco che da subito abbiamo adottato pratiche di gestione agronomica di tipo rigenerativo, preservando il suolo e lavorando per il corretto equilibrio delle vigne: un’oculata gestione del suolo e del vigneto ci ha portato senza alcuna difficoltà, in modo quasi naturale, a certificare l’intera azienda come biologica. A seguire, quello che facciamo in cantina è accompagnare il vino nel suo sviluppo, cercando di valorizzarne l’eleganza e la freschezza. Andando controcorrente rispetto al modus operandi di questo territorio, abbiamo deciso di usare per l’affinamento dei rossi solo botti grandi di rovere francese non tostate, con una capacità che va dai 50 ai 60 hl, e nelle annate più calde ci aiutiamo in vinificazione con una piccolissima percentuale di raspi.
IL PROGETTO
Siamo parte di un gruppo di cantine che condivide valori, visione, obiettivi. La famiglia italo-argentina Bulgheroni ha un’autentica passione per il vino e da anni investe in questo settore scegliendo i territori vitivinicoli più vocati al mondo, dalla California all’Argentina, dall’Uruguay all’Australia. Alejandro Bulgheroni è arrivato nel Chianti Classico nel 2012, con l’acquisizione di Dievole. Poi è stato il turno di Montalcino, con Poggio Landi e Podere Brizio. Infine, nel 2016 si è presentata l’occasione di Bolgheri, dove sono nate Tenuta Le Colonne e Tenuta Meraviglia.